B&B a Palermo: guida alla scelta

Palermo è una delle città più belle del Mediterraneo. Multietnica e dalle tante sfaccettature, ha un’anima autentica rappresentata dai caratteristici quartieri, dai mercatini cittadini, dai sapori e dagli odori inconfondibili, dall’arte religiosa e profana. Il centro storico, con le sue strette vie dalla bellezza ineguagliabile, offre tutto l’anno svariate attrattive culturali e mondane.

Nei mesi più caldi, la città ospita migliaia di visitatori, affascinati dalle acque cristalline, dalle spiagge e dai paesaggi di Mondello, di Sferracavallo, dell’Isola delle Femmine, di Cefalù, di Capo Gallo, di Addura e di Santa Flavia. Prima di partire per una vacanza o un week-end a Palermo, è importante pianificare l’itinerario e trovare una struttura confortevole e valida presso cui pernottare. Il capoluogo siciliano garantisce un numero elevato di B&B (anche economici) perfetti per chi intende immergersi totalmente nella vita sociale della città e per coloro che, invece, sono alla ricerca di una sistemazione tranquilla, pur rimanendo nelle vicinanze delle tante attrazioni culturali.

I migliori B&B di Palermo

Palermo è molto ben collegata ai paesi limitrofi ed alle contrade. Tuttavia, per qualsiasi turista alle prime armi, spostarsi in città con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana e tram) potrebbe essere abbastanza difficoltoso. Per cui, qualora l’obiettivo della vacanza dovesse essere il centro storico e culturale, sarebbe più opportuno affittare un B&B centrale che consenta di raggiungere anche a piedi le destinazioni più note, nonché i ristoranti, i locali e le strade più animate. Tra le migliori strutture, ben attrezzate ed al tempo stesso economiche si trovano:

B&B Ai Viceré. Sito nei pressi del Teatro Politeama e a pochi metri dalla fermata dell’autobus, dista appena 10 minuti a piedi dal porto della città. Le stanze, ampie ed accoglienti, sono arredate in stile moderno e provviste di TV LCD via cavo, rete Wi-Fi gratuita e sistema di condizionamento. La colazione, in genere, prevede consumazioni dolci, accompagnate da yogurt, cereali e da frutta fresca. Tuttavia, senza dover pagare alcun supplemento, il cliente può richiedere una colazione salata.

– B&B Lolli Home. Situata a 1 Km a piedi dal Palazzo dei Normanni e dalla cattedrale di Palermo, nonché a 10 minuti da Piazza Politeama, la struttura ricettiva è piuttosto centrale e consente di visitare la zona del Teatro Massimo (ricca di monumenti) e dei mercati più antichi e caratteristici di Palermo (Capo e Vucciria), senza prendere i mezzi pubblici. Il B&B dispone di camere accoglienti, in stile moderno. È provvisto di un’ampia cucina a disposizione dei clienti, completa di accessori ed elettrodomestici per cucinare, di macchina del caffè, di frigorifero e tavolo da pranzo. La connessione Wi-Fi è gratuita.

– B&B Jasmin. Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, la struttura occupa una posizione centralissima. Si trova a pochi passi dalla cattedrale di Palermo, da via Ruggero Settimo, da Palazzo dei Normanni e consente di raggiungere senza difficoltà le maggiori attrazioni della città. Le stanze del B&B sono tutte climatizzate, provviste di TV a schermo piatto satellitare e di rete Wi-Fi gratuita. Il bagno è privato e a scelta può avere la doccia oppure la vasca.

– B&B Paolo e Mariella. Posizionato nel centro storico ma in una zona abbastanza silenziosa e tranquilla, consente di raggiungere a piedi diversi punti cardine della città. Le camere, perfettamente pulite e complete di tutti i comfort, sono arredate in stile classico o moderno. Sono dotate di un piccolo frigorifero, di una cassaforte, di TV LED e di bagno privato completo di asciugacapelli e di set di cortesia. La colazione, servita ogni mattina, è costituita prevalentemente da dolci all’italiana.

– B&B Kurò. Economica e dalla posizione centrale, la struttura si trova ad appena 7 minuti a piedi da Piazza Politeama ed è vicinissima alla cattedrale, ai principali monumenti, alle chiese e ai percorsi turistici della città. Le ampie camere sono arredate in stile moderno e presentano tutti i comfort. Ogni stanza è dotata di un bagno privato con asciugacapelli, bidet e servizio di cortesia. Alcune di esse sono provviste di un comodo terrazzino.

– B&B A’ To Casa. La struttura consente di raggiungere facilmente a piedi il Teatro Massimo, la Piazza Pretoria, la cattedrale, i Quattro Canti ed il Teatro Politeama. Chi alloggia all’interno delle camere del B&B, arredate in stile moderno, si sente davvero come a casa. Provviste di tutti i comfort sono dotate di TV a schermo piatto, di bagno privato con set di cortesia e phon. La connessione Wi-Fi è gratuita così come il parcheggio. Alcune stanze dispongono di una comoda area relax.

– B&B Il Quadrifoglio Room & Suite. Posto ad appena 200 metri dal Teatro Massimo, occupa una posizione centralissima per visitare a piedi il cuore di Palermo. Tutte le camere, arredate in stile moderno, sono dotate di ogni comfort. Possiedono un ottimo sistema di climatizzazione, balcone, TV, frigorifero, rete Wi-Fi gratuita, scrivania, nonché un bagno privato provvisto di set di cortesia ed asciugacapelli. Quotidianamente, il personale si preoccupa di servire agli ospiti una ricca colazione all’italiana, composta prevalentemente da prodotti da forno (cornetti, crostate, torte di vario tipo) e caffè.