Vacanza a Roma, scegli un BB a Trastevere

Se hai messo in programma una bella vacanza a Roma, ma non sai da che parte della città pernottare, ecco qualche suggerimento utile che ti potrà sgravare dall’incombenza del fai da te. Iniziamo col fare qualche ragionamento prima di tutto. Se vuoi risparmiare la cosa migliore che puoi fare è quella di pernottare fuori dal GRA, il grande raccordo anulare. Va da sé che nelle periferie i costi sono meno elevati, ma davvero pensi che sia una cosa molto furba? Forse non hai idea di quanto tempo richiedano gli spostamenti a Roma. Senza entrare nel merito dell’efficienza o meno dei trasporti pubblici, ma le distanze in città possono essere davvero importanti, ecco che allora ti conviene spendere un po’ di più pernottando in un BB più vicino al centro dove potrai facilmente spostarti con la metro, ma anche a piedi.

Vacanza a Roma, perché in centro è meglio

Come abbiamo anticipato,la scelta di un BB in periferia non sempre si rivela essere la migliore. Questo purtroppo dipende dalla morfologia della città che è cresciuta a dismisura in modo irregolare e che quindi rende piuttosto complicati i diversi collegamenti. Spostarsi in auto è una pessima idea: in centro non vi sono parcheggi a sufficienza e si rischia di stare a girare per ore. Utilizzare i mezzi è un’opzione, ma se per esempio si pernotta in un BB a Labaro, o Prima porta, o anche a Roma est e così via, ci si ritrova a dover passare buona parte del tempo proprio sui mezzi.

Sembra quasi un paradosso, ma spendere qualche decina di euro in più per pernottare più vicini al centro vale la pena. Prima di tutto perché ci si può spostare tranquillamente anche a piedi. Per esempio, da Trastevere si può arrivare in pieno centro con un solo trenino, o un autobus. Trastevere è una scelta intelligente perché qui si trovano tutti i più bei locali della movida giovanile e turistica, ristoranti, pub, trattorie ed è davvero possibile mangiare a tutti i prezzi. Inoltre è anche vicino all’unica guardia turistica roma città.

Quali BB ci sono a Trastevere

Ovviamente i BB non mancano in questo vivace quartiere. Ce ne sono per tutte le tasche e non è difficile trovare quello giusto per le proprie necessità.

roma2Per esempio il B&B Suites Trastevere, con 5 camere eleganti, totalmente decorate a mano, offre un soggiorno confortevole perché mette a disposizione dei propri ospiti letti con doghe in legno e materassi anatomici, mentre i cuscini sono in Memory Foam. Bagni con kit di cortesia e phon, TV sat, minibar e postazione wi-fi gratuita. Il BB si trova in un’elegante palazzina in stile Liberty su Viale Trastevere. I prezzi al pubblico si aggirano attorno agli 80 euro, inclusa la prima colazione e le recensioni sui principali portali turistici sono eccellenti.

Un altro BB da prendere in considerazione è certamente la Civetta di Trastevere, a pochi passi dai monumenti più interessanti della città. Il BB è arredato con un delicato gusto shabby, e regala un’atmosfera familiare molto piacevole. Gli arredi delle camere sono essenziali ma confortevoli e ben curati in tutti i dettagli. Il prezzo è di circa 60-90 euro a seconda del periodo in cui si pernotta. La colazione è inclusa e può essere consumata in camera, nel grazioso salone-cucina.

Infine, un altro BB da segnalare è Gli orti di Trastevere, un accogliente BB situato a meno di 10 minuti dal centro, camere confortevoli con bagno privato e prezzi che si aggirano tra i 60 e i 90 euro.