Dove passare le vacanze in Salento

Vacanze famiglia in Salento

Il Salento è una meta scelta da moltissimi turisti sia italiani che stranieri, per passare le vacane estive.

Questa terra situata nell’Italia meridionale, precisamente in Puglia, corrisponde all’incirca a tuta la provincia di Lecce, capoluogo del Salento, ed è una penisola bagnata da due mari, Adriatico e Ionio.

Le località di mare del Salento sono quindi molte e variegate, nei sui 300 chilometri di coste, diverse nel versante adriatico e ionico, mete ideali per scegliere il Salento per le vacanze.

La parte sull’adriatico infatti è caratterizzata da litorali rocciosi e con falesie a picco sul mare, e piccole baie tra le rocce, ideali per chi ama gli sport acquatici.

La parte ionica invece ha litorali bassi e sabbiosi, e risulta maggiormente adatta per le vacanze in Salento con bambini, per passare delle vacanze in famiglia in salento.

Dove andare per delle vacanze in Salento

Partendo dalla zona del salento ionico e salendo verso la parte adriatica, per capire dove andare per delle vacanze in Salento, si trova la località di Porto Cesareo con le spiagge di Punta Prosciutto, del Lido degli Angeli, di Torre Lapillo, spiagge sabbiose con fondali bassi e cristallini.

Si trova poi la baia di Porto Selvaggio, con un parco naturale che è raggiungibile solo a piedi dopo una discesa in pineta.

Si arriva poi a Gallipoli, cittadina molto rinomata e con vivace movida notturna, adatta soprattutto ai giovani e a chi ama il divertimento, con bellissime spiagge tra cui Baia verde, con lidi molto attrezzati e fondali sabbiosi.

Dopo Gallipoli inizia il territorio dell’Ugento, con varie caratteristiche spiagge e lidi confortevoli e ampi.

Si arriva a quella zona che vien da molti denominata a ragione le Maldive del Salento, la zona introno alle marine di Pescoluse, e Santa Maria di Leuca, con fondali di sabbia fine e bianca e acque cristalline.

Infine si risale verso l’adriatico, con altre bellissime spiagge, fino ad arrivare a Santa Cesarea Terme, con le piscine sulfuree naturali, Otranto, al punto di incontro tra i ude mari, Porto Badisco, dove si trova un importante complesso ipogeo, la Grotta dei Cervi, la Baia dei Turchi e le marine di Melendugno.

Queste località sono ricche di strutture ricettive, alberghi, case per le vacanze, campeggi, agriturismi, b&b, villaggi turistici, per delle vacanze con tutti i comfort.

Case vacanze nel Salento

Le case vacanze nel Salento sono una soluzione abitativa molto pratica per passare elle vacanze in completa autonomia.

Infatti soggiornare in una casa in affitto permette di gestire meglio i propri spostamenti, organizzandosi anche all’ultimo minuto, o modificando i propri programmi a piacimento e in completa libertà.
Inoltre non ci sono vincoli di orari come in albergo, e per chi preferisce una vacanza di questo tipo, affittare una casa, un appartamento o una villa, è una ottima soluzione.

Quindi chi ha bambini piccoli, e vuole maggiore autonomia negli orari e spostamenti, e preferisce soggiornare in una casa con le comodità di casa propria, allora scegliere delle case vacanze nel Salento è la cosa migliore.

Anche i giovani e chi vuole spendere poco però può decidere di affittare un mono o bilocale, per avere una base dove alloggiare e poi passare le proprie giornate in spiaggia e le serate in discoteca o partecipando agli eventi organizzati in loco per i turisti.

Vacanze economiche in Salento

Presso le agenzie di viaggi, e sui portali turistici online si trovano tantissime proposte di vacanze in Salento, con offerte e promozioni.

Quindi si possono anche trovare delle vacanze economiche in Salento, senza spendere troppo, grazie ai last minute di villaggi turistici in Salento, last second e offerte di vacanze in Salento di cui approfittare.

Inoltre nei portali turistici c’è anche lo sconto per chi prenota prima, quindi chi trova una allettante offerta di vacanze in Salento, può prenotare direttamente online senza farsi sfuggire l’occasione.

In questo modo è più facile riuscire a trovare la perfetta vacanza che fa per noi, scegliendo con calma tra le strutture nelle varie località del Salento, disponibili da pc, e avere anche un preventivo di massima di quello che sarà la nostra spesa per la vacanza.