Vacanze di Ognissanti: dove preferiscono andare gli italiani

Quello di Ognissanti è uno dei ponti preferiti dagli italiani, sia perché arriva a metà tra la disperazione per la fine delle vacanze estive e il respiro di sollievo offerto dalle vacanze natalizie; sia perché offre uno spunto per staccare dalla routine, fosse anche solo per un paio di giorni.

Gli amanti di Halloween, poi, non possono proprio farne a meno. Ma dove preferiscono andare gli italiani durante le vacanze di Ognissanti?

Le mete preferite dagli italiani

Secondo i dati ottenuti dai sondaggi effettuati sui viaggi organizzati ponte ognissanti italia, per la gran parte le mete preferite risultano essere le città d’arte, in particolare Roma.

Anche Firenze, comunque, attrae il suo bel numero di turisti italiani durante il ponte di Ognissanti: non solo musei e meraviglie architettoniche, ma anche moltissime feste a tema ad attrarre i turisti.

Rimanendo in Toscana, gli italiani amano particolarmente l’Halloween Celebration di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.

Ultima, ma non ultima, Milano. La grande capitale europea della moda (gli invidiosi diranno Parigi, ma per noi resta Milano), ma anche della movida: Milano è la meta ideale per il ponte di Ognissanti dei giovani che vogliono divertirsi, o anche per coloro che vogliono trascorrere il weekend semplicemente a fare shopping.

Nel mezzo, anche Torino, Venezia e Napoli hanno il loro perché, ma è da spartirsi con la competizione presentata dalle grandi mete europee quali ad esempio Londra e Parigi, oltre che Amsterdam. C’è poi chi preferisce strade un pochino meno battute, ma comunque note, quali la Marsiglia e Budapest, oppure ancora la Svizzera.

Idee per un viaggio in Italia

Come abbiamo visto, gli italiani sembrano preferire il proprio paese per il ponte di Ognissanti. In virtù di ciò, vediamo insieme delle interessanti idee per un viaggio in Italia a cavallo tra Halloween e i primi di novembre.

  • Le Cinque Terre. Probabilmente non esiste periodo migliore per ammirare, per intero, la bellezza della macchia mediterranea. Per i romanticoni, c’è la via dell’amore (Riomaggiore-Manarola), mentre per i più pratici c’è l’alta via delle 5 Terre.
  • Venezia è da sempre una delle mete preferite dai turisti, al punto da provocare anche disagi ai locali e a coloro che non amano troppo la calca. Ecco, per questi turisti esigenti, che voglio godersi la magica atmosfera brumosa della laguna, ma non vogliono avere a che fare col caos di Venezia, un ideale ponte di Ognissanti potrebbe vedere come meta Aquileia e Grado, nelle vicinanze di Lignano Sabbiadoro, arcinota meta turistica in estate.
  • San Galgano. Il ponte di Ognissanti è per la cultura, per l’arte, per godersi appieno le meraviglie artistiche del nostro paese quindi perché non scegliere San Galgano? Si tratta di un’abbazia in rovina situata sulle colline toscane, facilmente raggiungibile attraversando Siena (da Nord) o Grosseto (da Sud).