Palermo Svelata – La Palermo Medioevale

Palermo Svelata – La Palermo Medioevale

Palermo Svelata – La Palermo Medioevale – Per chi vuole trascorrere qualche giorno a Palermo e vuole sapere quali sono i luoghi da visitare consigliamo l’articolo di vacanzesiciliane.net dal titolo vacanze a Palermo, qui di seguito riportiamo un approfondimento su Piazza Marina e la Palermo Medioevale.

Originariamente Palermo era divisa da due corsi d’acqua, il Papireto ed il Kemonia: questi fiumi si allargavano a tal punto da essere navigabili, ed i greci diedero a questa città il nome di “Pan Ormus”, tutto un porto.

Nel 1306 Giovanni Chiaramonte opera la bonifica di un piano paludoso sulle sponde del fiume Kemonia: è qui che sorge un palazzo noto come sede del Tribunale dell’Inquisizione Spagnola, “Palazzo Chiaramonte – Steri”.

Il Palazzo Chiaramonte segna l’ultimo lembo di terra a contatto del mare, siamo alle porte della Kalsa, una città araba, “Halisa” (l’eletta), la gente che voleva andare da Halisa verso Palermo doveva attraversare un “Ponticello” che si trova fra la chiesa della Martorana e la Chiesa del Gesù.

Una delle star di Palermo è un Ficus Magnoloide, ecco il video di “Sicilia SvelatA” in cui viene raccontata un pò della storia di Palermo:

All’interno di Piazza Marina ad esempio si nascondono tantissimi monumenti, palazzi che hanno fatto la storia, giardini, a pochi passi la Cala, …

Una volta, uscendo dal Tribunale della Vicaria, ovvero il Tribunale dell’Inquisizione, in questa piazza venivano impiccati i prigionieri. Oggi la piazza è uno dei luoghi di ritrovo dei palermitani e la domenica un simpatico e caratteristico mercatino dell’antiquariato e del vintage popola la piazza, assolutamente da visitare durante una vacanza a Palermo.

E tu sei mai stato in questa piazza? Hai già visitato Palermo? Scopri tutte le bellezze di questa terra su vacanzesiciliane.net, un sito dedicato al turismo e le vacanze in Sicilia ricco di informazioni e contenuti utili per chi vuole visitare questa meravigliosa isola e il suo capoluogo Palermo.