Una vacanza nel veneto, i migliori posti da visitare

Una vacanza nel veneto, i migliori posti da visitare

Il Veneto, una regione dalla geografia vasta e complessa, ricca di storia e interessi architettonici e naturalistici: dal vasto Parco del delta del Po sino alle città d’arte, arrivando alla sua punta più settentrionale e montagnosa, le Dolomiti del bellunese, il Veneto è un paradiso che merita un’attenta organizzazione e pianificazione degli itinerari.

La pianura veneta

Nella sua parte più meridionale, tra le province di Rovigo, Venezia, Padova e parte del veronese, il Veneto pianeggiante, con l’unica eccezione nel piccolo, incantevole comprensorio euganeo padovano, offre diverse possibilità di decidere itinerari alla scoperta dei suoi piccoli tesori.

E’ una terra semplice, per molti aspetti timida in una popolazione che nei secoli ha subito regimi, regni, l’estrema povertà del Polesine, nel passato più volte in balia del suo fiume principe, il Po.
Nonostante tutto il Veneto è una regione accogliente, estremamente portata alla vocazione della ricettività turistica, incantevole nel contrasto emotivo di genti ancora radicate alla propria matrice rurale e marittima, pur contestualizzata in meraviglie di un territorio d’Arte e grande cultura.
Venezia è la ciliegia posta su una torta ben più vasta: Vicenza e Treviso, nelle meravigliose ville del Palladio, costruite nel ‘500, sono realtà uniche al mondo nelle strutture miste tra il perfetto neoclassico colonnato e le innovazioni rinascimentali tipiche, ma sono solamente due dei mille esempi di quanta bellezza vi sia in questa terra.
Sarebbe estremamente limitante vivere un’esperienza turistica in Veneto limitata alle strutture urbane: un’attenta considerazione degli itinerari riserva sorprese fantastiche per chi volesse incontrare la natura della pianura veneta, lungo la foce del Grande Fiume, rinomato già nell’antichità nelle leggende greche che lo volevano forse lo scrigno protettivo del Vello d’Oro rubato da Giasone nelle mitologie legate all’avventuroso viaggio degli Argonauti.
Leggende … rimane però la moderna realtà di una serie importante di tutele faunistiche e botaniche che ne hanno, negli ultimi decenni, esaltato la ricca Biosfera, un patrimonio nel quale Flora e fauna mostrano un volto ancora incontaminato.
Ma il Veneto è anche i suoi parchi tematici negli immediati dintorni veronesi, verso il Lago più rinomato d’Italia, il Garda, attorno al quale milioni di visitatori rivolgono la loro voglia di divertimento tra diverse possibilità di cui Gardaland è solamente la vetta di un iceberg immenso.
La stessa Verona è fulcro di divertimento tra le mura antiche del suo anfiteatro, l’Arena, tempio della lirica mondiale, patrimonio Unesco tra altri patrimoni tutelati a livello mondiale in questa regione.
Tra tutte queste offerte Venezia è là: il sogno romantico per eccellenza, la città immortale e malata, città cui grandi poeti e scrittori, pittori e attori, regnanti e comuni cittadini hanno dedicato almeno un pensiero, un canto, un’ode.

I monti del Veneto

Se la parte pianeggiante di questa regione offre innumerevoli possibilità di trascorrere giornate divertenti, affascinanti nella cultura e nelle architetture urbane, rilassanti lungo le rive dei fiumi, nei parchi naturali, nelle lagune isolate, le montagne bellunesi, veronesi e trevigiane non sono da meno.
Le Dolomiti, forse solamente seconde per passione e per bellezza solamente all’Hymalaia, un regno dove la Natura esalta i suoi colori, i contrasti del rosa delle rocce al tramonto con le pendici smeraldine di foreste incontaminate, leggermente punteggiate da borghi incastonati tra valli e crinali, sono l’espressione di una Natura rigogliosa e fotografica, landscape meravigliosi affascinanti per migliaia di turisti in ogni stagione.

Per questi ed altri motivi il Veneto è una terra dedicata al turismo, tipicamente dedicata al turismo, un viaggio itinerante perfettamente indicato per un’esperienza ‘on the road’, raffinata e appagante.

Il noleggio di una vettura con conducente (il portale Landomas.it è esemplare nel porgere un servizio raffinato ed elegante in tal senso) è la soluzione ideale per organizzare una vacanza nel veneto, vissuta tra i migliori posti possibili da visitare.