Vacanza a Roma nella città antica

Vacanza a Roma nella città antica: anche se Roma può ben offrire il giusto mix di svago e di culture contemporanee, un viaggio nella Capitale non potrà che attraversare anche il suo cuore antico e classico, con una particolare e approfondita visita del Foro Romano e dei Fori Imperiali.

Vacanza a Roma i Fori Imperiali
Vacanza a Roma nella città antica

Il primo, parte fondamentale della Roma Antica, è situato tra il Palatino e il Campidoglio, e due mila anni fa costituiva il vero centro commerciale, politico, religioso e culturale di tutta la città.

Cosa altro posso vedere durante la vacanza a Roma nella città antica?

I Fori Imperiali (che i non romani ogni tanto tendono a confondere con il primo) sono invece una creazione più recente: edificati dagli imperatori romani in più di 150 anni, sono una serie di piazze monumentali che si trovano nelle prossimità dell’omonima via.


Di qui, la distinzione tra i due luoghi, entrambi di importanza storica, ma radicalmente diversi: il Foro Romano è infatti una vecchia piazza repubblicana, di creazione precedente ai Fori Imperiali e, originariamente, una palude bonificata già nel VII secolo a.c.

Nella macro area del Foro Romano è ancora possibile scorgere i residui di un’epoca di straordinaria bellezza architettonica e culturale: sorgevano nella zona – tra i numerosi altri – il Tempio di Augusto, l’Arco di Tiberio, la Casa delle Vestali, la Cloaca Massima, l’Arco di Tito, l’Arco di Augusto, l’Arco di Settimio Severo, il Tempio di Saturno e la Basilica Giulia.

L’accesso all’area monumentale è possibile dalla via di S. Gregorio, e permette l’accesso all’intero perimetro del Foro, del Palatino e del Colosseo. Coloro che hanno meno di 18 anni o più di 65 anni possono fruire gratuitamente di questa impareggiabile visione culturale.

Nei dintorni del Foro Romano e nella zona centrale di Roma, sorgono inoltre numerosi bed and breakfast di Roma, (www.aureliagarden.it B&B) che potranno permettere a chi è in soggiorno nella Capitale di poter scorgere le bellezze locali con il giusto comfort e flessibilità che solo un b&b è in grado di offrire.